lunedì 15 dicembre 2008

I ragazzi di Calci (Pisa)

Cartagena de Indias nel cuore degli alunni della Scuola Media “Giunta Pisano” di Calci (Pisa)

Il 29 novembre 2008 presso la Scuola Media “Giunta Pisano” di Calci (Pisa), si è svolta una manifestazione di solidarietà che ha coinvolto in modo esemplare alunni, corpo docente, preside, vicario e collaboratori, a favore del Comitato “Il Ponte”, fondato dai dipendenti dell’Agenzia delle Entrate, al fine di costituire una Fondazione di assistenza e aiuto alle popolazioni più disagiate.


Il Ponte ha attuato un progetto educativo in un quartiere poverissimo di Cartagena de Indias, in Colombia: un cineforum itinerante diretto a stimolare i bambini del luogo, il cui contesto familiare è precario o del tutto assente… Dell’iniziativa si è fatta portavoce nell’ambito della Scuola Media, la professoressa Lina Amendola, trovando un sostegno ammirevole da tutti.

La sensibilità degli alunni è stata grande! Hanno collaborato con insegnanti e famiglie preparando, con tanta soddisfazione pacchi di materiale didattico di vario genere da spedire ai bambini poveri di Cartagena.

- Le brevi interviste fatte agli alunni delle sezioni D ed E hanno commosso il cuore degli adulti… - ha testimoniato la dottoressa Ferro Venere, dipendente dell’Agenzia delle Entrate di Pisa, invitata per l’occasione.

- L’iniziativa di oggi è stata una “bella palestra di vita”: non possiamo vivere a lungo nella nostra egoistica ricchezza; scoprire e praticare la solidarietà è fondamentale per il nostro ed il futuro di tutti…- ha sostenuto con convinzione il vicario, Dottor Stefano Ciardelli.

- Ancora una volta la scuola dà una cognizione di vita in più: i piccoli possono insegnare ai grandi con la loro semplicità e generosità… - ha concluso con soddisfazione e commozione, tra gli applausi ed il sorriso dei suoi ragazzi, la professoressa Amendola. (Venere Ferro)