giovedì 25 ottobre 2012

Progetto Prendas - relazione finale

Il 24 settembre 2012 mi sono riunita con Luz Divia Ramirez, Doris Vera y Julieta Bernal per redigere l’ultima relazione del progetto Prendas, in seguito al ricevimento dell’ultimo invio (pari ad €. 500,00), avvenuto in data 31 agosto.
Abbiamo tracciato il consuntivo delle attività svolte sino a quel momento e riunito il materiale e i dati raccolti (fotografie scattate nelle recenti settimane).

La somma ricevuta, pari a COP 933.909, è stata impiegata per acquistare tessuti per il taglio e la produzione di vestiti da donna.


La decisione di iniziare la produzione di capi di abbigliamento ordinario è stata maturata con il fine di  diversificare le nostre esperienze e di rivolgerci a mercati differenti, a seconda dei periodi dell’anno e delle tendenze in corso.
Inizialmente abbiamo predisposto i modelli che abbiamo testato sul mercato prima di cominciarne la  produzione in serie presso il nostro laboratorio artigianale.
E’ stato molto importante e strategico realizzare tale attività preliminare in quanto abbiamo verificato che anche nella nostra città il mercato dell’abbigliamento risente del fattore “moda”, condizionato dai gusti estetici del momento.
Una volta individuati i modelli di maggior richiamo, abbiamo acquistato i tessuti di cui si è detto sopra ed ora abbiamo dato inizio alla produzione seriale di capi di vestiario femminile.

Durante il 2012 abbiamo lavorato per alcune imprese della città di Ibagué; sono state prodotte uniformi scolastiche e altri uniformi per la Facoltà di Veterinaria dell’Università del Tolima; inoltre abbiamo realizzato capi di biancheria per la casa e i relativi confezionamenti.

La cooperativa, grazie al contributo ricevuto, ha così potuto allestire una strumentazione adatta ad operare nel mercato manifatturiero adattandosi così alle mutevoli esigenze del mercato, condizionato dalle mode del momento.

Questo il consuntivo degli impieghi utilizzati:

Tipologia di impiego
Importo
Compensi
586.000
Acquisto materiali
6.276.000
Acquisizione strumentazione
4.400.000

Attualmente, possiamo contare con la strumentazione acquisita durante l’effettuazione del progetto, ovvero:
- Macchina da cucire filettatrice
- Macchina da cucire “collarin”
- Macchina da cucire “plana”

La variazione del cambio con la moneta locale intercorsa durante lo svolgimento del progetto ha comportato di poter disporre di una minor quantità di risorse rispetto a quelle programmate di oltre 1 milione di COP. Il tasso di cambio era, all’inizio del progetto, pari a 2.535 COP per Euro, mentre negli ultimi mesi il cambio è sceso a 2.300, dopo essere arrivato anche sotto 2.200.

Anche per questo motivo abbiamo ritenuto preferibile privilegiare l’acquisto di materiali di produzione piuttosto che gli investimenti strutturali; ciò in quanto abbiamo verificato che le attrezzature che avevamo acquistato erano sufficienti a portare avanti la produzione dei capi di vestiario che avevamo individuato nella nostra politica corporativa quali quelli più idonei alle esigenze commerciali locali.

Ringrazio per la fiducia accordataci. Continueremo ad operare con lo spirito che ha caratterizzato l’avvio di questa impresa, ovvero privilegiando l’ingresso di ragazze e donne in condizioni di svantaggio sociale.

Cordialmente e con grande riconoscenza,
Gloria Adonai Duque Torres






















Nessun commento:

Posta un commento