venerdì 15 gennaio 2010

Progetto “Pacu Cua” – Paraguay

Il 2010 inizia con l’allargamento degli orizzonti delle nostre attività. Il Ponte, infatti, promuove una nuova iniziativa: la partecipazione al progetto Pacu Cua, gestito dalla Fondazione Canossiana nell’omonimo quartiere periferico della città Encarnación.

La zona di intervento si trova nel Dipartimento di Itapúa, a sud del Paraguay, nei pressi del Río Paranà, al confine con l’Argentina.

Proprio nei pressi del quartiere di Pacu Cua si trova il ponte internazionale che conduce al grande stato sudamericano.

Il progetto, elaborato e gestito dalla locale Comunità Canossiana, ha preso avvio nel 2004 con la promozione di attività socio-educative rivolte a circa 240 bambini da 0 a 10 anni; le iniziative sono state successivamente integrate con un programma di nutrizione di base nei confronti dei bambini e di controllo sanitario per le mamme. Complessivamente, i beneficiari diretti ed indiretti delle attività sono pari ad oltre 500 persone.


Nel 2005-2006 lo sviluppo del progetto ha portato alla costruzione del Centro de Salud “Sagrada Famiglia”, che ancora oggi dispensa prestazioni sanitarie di base e di medicina preventiva quali vaccinazioni, assistenza alle gestanti, distribuzione di medicinali, sostegno psicologico e funziona inoltre come centro di pronto soccorso.


Il quartiere di Pacu Cua, che in lingua guaranì significa “caverna del pesce”, rappresenta uno spaccato sociale rappresentativo delle periferie marginali dei grandi centri cittadini latino americani: nel barrio vivono oltre 3.000 persone in condizioni igienico sanitarie ed educative precarie.
La maggior parte della popolazione proviene dalle zone rurali del paese ed è prevalentemente di origine indigena Guaranì, minoranza etnica tra le più diffuse nel territorio del Paraguay.

Contiamo di stringere una stretta collaborazione con l’Istituto Canossiano affinché il progetto Pacu Cua si consolidi e possa crescere nel tempo; a tal proposito, contiamo di seguire da vicino gli organizzatori e i gestori delle iniziative, sperando quanto prima di poterci recare a Encarnación.

Il Ponte inaugura un nuovo modo di fare cooperazione, ovvero il finanziamento puro e semplice di progetti creati e promossi da altre organizzazioni.

La nostra scelta è ricaduta sulla Fondazione Canossiana, una ONLUS creata nel 2004 dall’Istituto delle Figlie della Carità Canossiane che, con estrema competenza e professionalità, ha costruito scuole, centri di accoglienza, ospedali e centri di animazione nei 35 Paesi dove sono presenti le comunità missionarie canossiane. Questi nostri partner costituiscono per noi de Il Ponte la garanzia di poter continuare ad operare con la filosofia che ci anima sin dall’inizio delle nostre attività. Per conoscerli meglio, visita i loro siti:
www.fondazionecanossiana.org – Fondazione Canossiana
www.fdcc.org – Istituto delle Figlie della Carità Canossiane

Il progetto che andiamo a sostenere potrà essere, in un futuro prossimo, il punto di riferimento per nuove attività in Paraguay che ci potranno vedere impegnati direttamente nel campo dell’assistenza all’infanzia e della cura e prevenzione medico-sanitaria.


Continuate a seguirci, a collaborare, a proporci e suggerirci nuove idee e spunti di miglioramento.
Grazie.

Associazione Il Ponte onlus
http://www.ilponteonlus.com/
ilponteonlus@alol.it

Sostieni i progetti:

C/c dell’Associazione
Codice IBAN: IT 03 X 02008 01621 000041064340
Intestato a "Associazione Il Ponte" Onlus
Via Luigi di Savoia, 22
20124 Milano

Milano, gennaio 2010

Nessun commento:

Posta un commento