martedì 24 giugno 2008

Progetto "salud"

Descrizione

Alla fine di giugno 2008 l'associazione "Il Ponte" ha definito accordi di collaborazione con la Ausl di Forlì nell'ambito dei progetti di cooperazione medico-sanitaria promossi dalla fondazione stessa nei Paesi dell'America Latina.


La prima attuazione pratica di tale accordo riguarderà il sostegno alla fondazione colombiana "Que canten los niños" di Ibagué, la quale promuove l'operazione chirurgica di bambini ed adulti affetti da malformazioni congenite alla bocca e agli orecchi, quali il c.d. labbro leporino e la palatoschisi.

La prima missione ha avuto nel mese di giugno del 2009 quando una equipe di medici volontari della citata struttura romagnola si è recata ad Ibaguè per operare un gruppo di bambini affetti dalle patologie strutturali sopra descritte.

Il progetto richiede che tali missioni abbiano cadenza periodica semestrale, in modo da poter continuare nella somministrazine delle terapie nei confronti dei pazienti operati e poter inoltre provvedere all'operazioni di molti altri individui bisognosi.


Ciò di cui abbiamo bisogno è reperire le risorse finanziarie necessarie a sostenere il costo di trasporto (da Bologna o Milano per Ibagué) dell'intera equipe medica nonché delle attrezzature e prodotti medici necessari. Approssimativamente la somma di cui necessita il progetto salud ammonta a 10.000 euro per missione.

L'associazione ha deciso di dare nuovo impulso alle attività e a tal proposito considera imprescindibile poter contare sulla collaborazione, sia in termini promozionali che economici, da parte di tutte le persone che sino ad oggi hanno seguito i progetti e fornito il proprio sostegno.

Nessun commento:

Posta un commento