martedì 14 agosto 2007

Il metodo

Ogni progetto viene seguito da "Il Ponte" direttamente e costantemente dalla genesi sino al suo compimento.

Momento iniziale è l'acquisizione di dati da fonti esterne (segnalazioni personali o reperimento di informazioni da internet o altro medium); in tale fase prendiamo coscienza dell'eventualità di porre in essere un nuovo progetto.

Successivamente, rilevata la concreta e potenziale utilità dell'ipotesi di lavoro, ci rechiamo nel luogo segnalato per prendere atto delle effettive esigenze che giustificano l'intrapresa di una attività di sostegno, circoscrivendo così l'ambito e le modalità d'intervento, mediante l'analisi delle variabili d'ambiente.

Definito in tal modo il progetto di massima, individuiamo in loco un referente che abbia i requisiti di professionalità ed affidabilità idonei ad assumere il ruolo di direttore locale del progetto; tale figura diviene il punto di riferimento per lo sviluppo del progetto e per la sua attuazione pratica.

Da questo momento il referente locale procede allo sviluppo approfondito del progetto, creando il gruppo di lavoro curando lo sviluppo delle relazioni con le entità sociali e politiche del luogo in cui verranno attuate le iniziative di sostegno; tali dati vengono trasposti dal direttore del progetto in dettagliati resoconti che "Il Ponte" utilizza per la redazione del progetto definitivo che, una volta ultimato in ogni suo dettaglio, viene presentato pubblicamente.

Una volta ottenuto lo stanziamento delle risorse finanziarie, il progetto prende avvio sotto la direzione del referente locale, il quale provvede a dirigere le attività e a inviare periodiche relazioni informative, corredate di adeguato materiale fotografico ed audiovisivo, e rendiconti economici, i quali verranno pubblicati su queste pagine.

Ogni progetto viene finanziato mediante apporti volontari, i quali vanno a confluire sul conto corrente dell'associazione. Una volta avviato un progetto, si procede al finanziamento dello stesso mediante periodiche rimesse effettuate direttamente sul conto dell'eventuale entità locale (fondazione o altro, se esistente) o del direttore del progetto.

Con cadenza periodica ci rechiamo in loco per constatare lo stato di avanzamento delle attività e per valutare eventuali interventi correttivi.

Nessun commento:

Posta un commento